La dubstep è un genere di musica elettronica che ha le sue radici a Londra nei primi anni 2000 nella scena garage del Regno Unito. Deriva dalla 2step, che sostituiva ritmi di batteria sincopati a quelli classici.
Caratteristiche
Il tempo è generalmente intorno ai 140 battiti al minuto, le ritmiche sono spesso sincopate e usualmente contengono un solo colpo di rullante, di solito sul terzo quarto. Questo differenzia la dubstep dagli altri generi da ballo come la House e la Techno in quanto la ritmica risulta meno scontata, rallentata e spesso enfatizzata più dalla linea del basso che dalle percussioni.
Artisti come El-B o Zed Bias portarono la garage, attorno all'anno 2000, verso uno stile più cupo e psichedelico indirizzandolo verso l'halfstep. Musicalmente, la dubstep è riconoscibile per il suo ritmo 2-step, l'enfasi sui rullanti simili a quelli della 2-step Garage, e per la particolare attenzione alle linee di basso, potenti, cupe e molto sintetiche. La dubstep assume sonorità provenienti da molti generi di musica, dall'elettronica fino alla House music (Joy Orbison) o alla techno di Detroit (Martyn). Se inizialmente il genere andava verso sonorità dub "incattivite" o ritmi 2step di nuova concezione, negli ultimi anni la dubstep ha assunto un ruolo importante nell'elettronica grazie all'eclettismo di molti artisti.
Per fare alcuni esempi: Burial l'ha portata verso l'IDM, Roska l'ha ammorbidita verso sonorità house, Joker ha flirtato con l'electro ed Otto Von Schirach ha letteralmente piegato il dubstep al suo immaginario porno-horror (si ascolti End of the world, tratta dall'album Magic Triangle). Nato, come già detto, nei sobborghi periferici di Londra e concepito come un genere musicale basato sulla ricerca degli spazi, sulla dilatazione dei suoni, su una ricerca ritmica sempre più estrema da qualche anno il dubstep ha abbandonato le sue origini.
Caratteristiche
Il tempo è generalmente intorno ai 140 battiti al minuto, le ritmiche sono spesso sincopate e usualmente contengono un solo colpo di rullante, di solito sul terzo quarto. Questo differenzia la dubstep dagli altri generi da ballo come la House e la Techno in quanto la ritmica risulta meno scontata, rallentata e spesso enfatizzata più dalla linea del basso che dalle percussioni.
Artisti come El-B o Zed Bias portarono la garage, attorno all'anno 2000, verso uno stile più cupo e psichedelico indirizzandolo verso l'halfstep. Musicalmente, la dubstep è riconoscibile per il suo ritmo 2-step, l'enfasi sui rullanti simili a quelli della 2-step Garage, e per la particolare attenzione alle linee di basso, potenti, cupe e molto sintetiche. La dubstep assume sonorità provenienti da molti generi di musica, dall'elettronica fino alla House music (Joy Orbison) o alla techno di Detroit (Martyn). Se inizialmente il genere andava verso sonorità dub "incattivite" o ritmi 2step di nuova concezione, negli ultimi anni la dubstep ha assunto un ruolo importante nell'elettronica grazie all'eclettismo di molti artisti.
Per fare alcuni esempi: Burial l'ha portata verso l'IDM, Roska l'ha ammorbidita verso sonorità house, Joker ha flirtato con l'electro ed Otto Von Schirach ha letteralmente piegato il dubstep al suo immaginario porno-horror (si ascolti End of the world, tratta dall'album Magic Triangle). Nato, come già detto, nei sobborghi periferici di Londra e concepito come un genere musicale basato sulla ricerca degli spazi, sulla dilatazione dei suoni, su una ricerca ritmica sempre più estrema da qualche anno il dubstep ha abbandonato le sue origini.
Il genere ha avuto un grande successo sia in Europa che negli Stati Uniti e con il crescere del suo successo si è assistito ad un estremo snaturamento di questo genere di musica elettronica. Alla forma attuale e più mainstream il dubstep ha assunto sonorità che potremmo definire hardcore: il range di suoni si è spostato da bassi e sub - bassi e toni medi e synth stile electro/electro - house, in una sorta di miscuglio di electro, trance che viaggia a 130 - 140 bpm. Non vi è più tutta quella ricerca pienamente dub dietro ad un genere che oramai sembra adatto ad un pubblico decisamente diverso da quello di 5 - 8 anni fa.
Soprattutto in Italia il dubstep sembra essersi sviluppato come un'evoluzione della drum'n bass in un contesto screamo/hardcore del tutto particolare (vedi anche LNripley, DubZenStep, ARZ, rapper come Salmo). Nel Regno Unito e non solo, tuttavia, rimangono ancora artisti che fanno della ricerca musicale il loro punto di forza, come ad esempio Shackleton, Four Tet, Ital Tek, Pinch.
Soprattutto in Italia il dubstep sembra essersi sviluppato come un'evoluzione della drum'n bass in un contesto screamo/hardcore del tutto particolare (vedi anche LNripley, DubZenStep, ARZ, rapper come Salmo). Nel Regno Unito e non solo, tuttavia, rimangono ancora artisti che fanno della ricerca musicale il loro punto di forza, come ad esempio Shackleton, Four Tet, Ital Tek, Pinch.
DUBSTEPeTUNING
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